Le 10 monete da 1 euro più rare: ecco quanto valgono davvero

La moneta da 1 euro è sicuramente una delle più comuni e soprattutto più utilizzate durante il quotidiano, per questo fa molto strano sapere che ne esistono di varianti capaci di raggiungere valori importanti all’interno del mercato numismatico. Eppure, sono presenti delle monete da 1 euro con delle caratteristiche particolarmente ricercate dai collezionisti.

Le monete da 1 euro più rare

La prima del quale vogliamo parlarvi è sicuramente la moneta del Vaticano del 2005. Si tratta di una delle più rare ed è anche quella che riporta lo stemma del cardinale Camerlengo. Fa parte delle monete maggiormente ricercate dai collezioni e può raggiungere anche i 1.000 euro di valore, se conservata in condizioni perfette, o Fior di Conio.

Immagine selezionata

Abbiamo poi le monete greche con la civetta. Si tratta della moneta da 1 euro della Grecia, sul quale è riportata per l’appunto una civetta, e anch’essa fa parte delle monete più rare. Esistono delle sue edizioni che sono state coniate nel 2012 che fanno parte di tirature limitate.

Un’altra moneta che non si può assolutamente non nominare quando si parla di monete rare, sono le monete tedesche del 2008 con errori di conio. Si tratta di errori come ad esempio la mancanza di dettagli oppure un design non perfetto, che permette una lievitazione del prezzo anche molto importante.

Monete commemorative

Ci sono poi le monete come quelle spagnole sul quale è riportato il volto di re Juan Carlos, presente sulle prime serie e sono tra le più ricercate. Alcune edizioni coniate in anni come il 2012 e il 2013, queste possono valere anche centinaia di euro se conservate in maniera ottimale.

Immagine selezionata

Abbiamo poi alcune monete del nostro Paese, si tratta delle monete da 1 euro con l’uomo vitruviano, particolarmente apprezzate dai collezionisti, specialmente se con degli errori di conio. Alcuni di questi possono essere quelli con la mancanza delle stelline oppure con la data errata, che gli permettono di salire ad un prezzo di 2.500 euro.

Ci sono poi le monete da 1 euro commemorative, e tra le più ricercate dai collezionisti sono presenti quelle che celebrano le Olimpiadi. Si tratta di monete commemorative che fanno parte di tirature fortemente limitate, e questa caratteristica gli può permettere di raggiungere dei valori di centinaia di euro, senza considerare altre caratteristiche.

Monete estere importanti

Ovviamente ci sono anche delle monete estere che sono degne di nota, come ad esempio le monete portoghesi coniate ne 2012 e 2013. Si tratta di monete particolarmente ricercate dai collezionisti e dagli appassioni di numismatica, specie se queste riportano degli errori di conio che gli permettono di raggiungere circa i 1.000 euro.

Immagine selezionata

Continuando la lunga lista di monete da 1 euro molto importanti ci sono le monete belghe del 1999, cioè prima dell’introduzione ufficiale dell’euro, e questo sono un vero e proprio esempio di ciò che significa essere rare. Si tratta di monete che possono arrivare a valere centinaia di euro, specie se in Fior di Conio.

Infine, come ultima ma non per importanza, vogliamo parlarvi delle monete francesi con errori di stampa. Si tratta di monete che possono riportare una mancanza di dettagli oppure delle imperfezioni nel design, e ciò le rende particolarmente ricercate. Il loro valore può variare tra i 20 e i 150 euro, in base all’edizione.

Un piccolo investimento, un grande valore

Le monete da 1 euro rare non sono oggetti che hanno solamente un valore economico che viene sfruttato quotidianamente, poiché tra di loro sono presenti anche degli importanti pezzi di storia. Per molti collezionisti, queste monete sono una vera e propria opportunità per ottenere un piccolo pezzo della storia dello sviluppo economico dell’Europa.

Immagine selezionata

Se siete in possesso di svariare monete da 1 euro, il nostro consiglio più spassionato è quello di considerarle molto più di un semplice mezzo per l’acquisto e controllarle. Potreste scoprire che alcune di esse hanno un valore molto più importante di quanto possiate pensare, poiché alcune di esse hanno dei prezzi davvero da capo giro.

Infine, è molto importante tenere in considerazione che il collezionismo e il mercato numismatico stanno vivendo uno sviluppo molto importante, ed è per questo che è molto importante informarsi e tenere sotto controllo i vari movimenti. Non vi resta quindi che controllare le vostre monete e sperare di essere in possesso di una moneta che nasconde un vero tesoretto.

Lascia un commento