
Affettuosi, vivaci e affascinanti, i gatti rossi sono pieni di personalità. Unici sia nell’aspetto che per genetica, questi felini hanno caratteristiche particolari sia nel carattere che nella simpatia. Ma perché i gatti dal pelo rosso sono considerati così speciali? Se ne hai uno in casa sei fortunato e non lo sai.
Gatti rossi, è stato svelato il segreto del fascino imbattibile
Se hai incrociato, almeno una volta nella vita, lo sguardo di una gatto rosso sai bene che c’è qualcosa di speciale in lui. Questi felini sono magnetici e irresistibili, ma perché hanno un potere immenso e mitologico? Un mistero che sembra essere genetico quindi da ricercare nella loro creazione primordiale.

Il pelo arancione del manto dei gatti “rossi”, è legato al gene O, Orange, che si trova sul cromosoma X. Si tratta di un gene che ha il predominio su tutte le altre tonalità e quindi determina il colore del pelo del gatto. Si hanno così le sfumature che possono andare dal colore rosso, arancio, albicocca.
Il gene O è legato al sesso, la maggior parte dei gatti rossi sembra essere maschio. Si è calcolato circa l’80% dei casi. Avviene così uno squilibrio genetico che rende i gatti rossi più rari di altri colori. Ma i felini di questo colore sono anche molto coraggiosi, particolarmente vitali e dal carattere forte.
Pelo rosso e un carattere che conquista
I gatti dal pelo rosso sono, ormai, diventati mitologici. Tanto che sono stati creati personaggi come Garfield o Romeo degli Aristogatti e molte storie che esaltano le caratteristiche di questo felino dalle mille sfumature. Un vero protagonista nella vita quotidiana, nei fumetti, nei libri e anche sul grande schermo o in tv.

Si tratta di gatti socievoli ma che necessitano di molti stimoli. Sono curiosi, vivaci e vogliono essere al centro dell’attenzione. Anche se ogni felino ha la sua personalità e non si deve mai dimenticare, ci sono alcune caratteristiche che si riscontrano spesso nei “rossi”. Alcuni dicono che abbiano dei tratti canini.
Questo perché amano le coccole e seguono il loro amico umano ovunque. Inoltre, sembra che parlino con i loro miagolii e con le fusa, si fanno capire molto bene anche con gli sguardi unici. Alcuni etologi dicono che i loro comportamenti potrebbero essere dettati da un apprendimento vero e proprio oltre che da una combinazione di geni.
Cosa hanno di speciale i gatti dal pelo arancione
Non si tratta solo di un colore ma di genetica che si tramanda da generazioni. I gatti orange o red in ogni tonalità, sono visti come felini speciali ovunque nel mondo. In alcune culture sono anche considerati dei portafortuna viventi. Ad esempio in Scozia dove si dice che se vedi un gatto rosso avrai giorni felici.

Anche in Giappone ci sono detti riguardante questo felino dal manto di fuoco. Infatti, ci sono i maneki neko, ovvero gatti che salutano con la zampina e sono spesso raffigurati in varianti di color arancio, che portano fortuna. Ma non è tutto qua, questi gattini deliziosi sono anche dei top model, in quanto risultano molto fotogenici tanto da diventare delle super star sui social.
Quante volte hai visto foto di gatti rossi con espressioni buffe o mentre sono accocolati sulle gambe del loro umano. Oppure li avrai visti giocare o fissarti con occhi che incantano o fanno quasi paura per l’intensità dello sguardo. Sono mici vivaci ed estroversi che emettono un’energia unica.
Curiosità sui gatti rossi che devi conoscere
I felini domestici non finiscono mai di sorprendere. Sono molte le curiosità che si possono raccogliere sul loro conto. Tra queste ce n’è una che riguarda il colore del pelo, infatti sembra che ne esistano infinite tonalità e sfumature. Mentre i gatti dal pelo rosso uniforme sono molto rari e ricercati.

Questa rarità dipende dal gene Orange che agisce creando fasce di colore. Oltre alla tonalità del pelo, bisogna sapere che questi gatti sembra che si ammalino molto meno rispetto ad altri. Soprattutto per quanto riguarda le malattie ereditarie. Si dice che la loro resistenza sia dovuta alla varietà genetica che li caratterizza.
Ma ciò che stupisce di più è la personalità unica e super vivace dei gatti a pelo rosso. Proprio per questo dettaglio sono stati creati personaggi curiosi e particolari per molte storie. Ma la loro più grande magia la compiono in famiglia mostrando un’empatia che sorprende tutti in quanto non ci si aspetta questo atteggiamento da un felino.