Le 10 cene primaverili preferite da provare subito

La cena è un momento che sicuramente raccoglie in sé tantissimi significati soprattutto all’interno di una famiglia dove si mettono insieme tutti i pezzetti di un puzzle molto articolato, fatto di impegni e di giornate frenetiche. Ecco che quindi alla sera ci si riunisce e ci si incontra tutti insieme, e si dà vita a un convivio importante.

Ma com’è fare una cena in piena primavera?

Con il sopraggiungere le serate meno fredde e più accoglienti, la cena può diventare un momento ancora più bello, potendo tra le altre cose disporre di tutta una serie di alimenti, colorati e gustosi, che in primavera si raddoppiano e sicuramente portano maggiore allegria. Diciamo che è la stagione perfetta per cambiare aria e dare un tocco diverso anche alla primavera.

Immagine selezionata

Quello che bisogna sempre pensare di fare è optare per quello che ci piace e che ci fa stare bene, sempre in relazione con gli altri. Questo è davvero molto importante, perché se non ci pensi bene alla fine finisci per cadere in errore. Valuta anche tutto quello che può piacere a tutti i conviviali.

Quindi, studia bene tutte le valide alternative che hai a tua completa disposizione, potendo anche sperare di ottenere risultati sensati a partire dall’idea di creare non una, ma ben 10 cene perfette e completamente primaverili da portare in tavola come e quando vuoi. Te le svelo in questo articolo.

Le 4 idee vegetariane

Intanto ho intenzione di darti due spunti diversi, che puntino dapprima sulla possibilità di scegliere su 4 idee di carattere vegetariano e quindi compatibili con chi ad esempio non ama o non mangia per scelta ideologica la carne. Quindi cominciamo con la prima che sono certa ti stupirà fortemente per il contenuto.

Immagine selezionata

Un’insalata di farro con verdure di stagione fa comunque la sua bella figura, soprattutto se sei tra amici e avete comunque voglia di mantenervi leggeri. E’ del resto fresca, completa e saziante. A questa aggiungi anche il tortino con zucchine e ricotta, dove la ricotta puoi sceglierla anche come soluzioni vegetale e andare sul sicuro per tutti.

Se vuoi comunque rimanere sul vago puoi approfittare di una soluzione che è molto vegana e ci porta alla realizzazione di polpette a base di ceci e di carote. In pratica, frulla tutto e metti insieme, per servirle infine con yogurt greco e lime. E’ un’ottima idea anche per un’apericena. Infine, la quarta idea ti porta alla piadina con hummus, avocado e germogli, che già si presenta da sé senza bisogno che debba aggiungere altro.

Le 4 idee per tutti

C’è una cosa che batte tutto ed è la carne, specie se si tratta di tagliata di manzo con rucola e fragole, un mix perfetto tra dolce e salato, tra frutta e stile che ti aiuterà a mostrare quanto tutto possa risultare particolarmente invitante e perfettamente in linea con lo stile alimentare del periodo primaverile.

Immagine selezionata

Colorato e bontà assicurata è invece quello che risiede sul riso venere condito con gamberetti e zucchine. Le zucchine, diciamo che sono le grandi protagoniste di questa stagione e più le metti ovunque, più ti piaceranno e in questo piatto in particolare ti sembra di essere proprio all’interno di un ristorante gourmet.

Non dimenticare ovviamente le due ricette bomba con cui riuscirai a stupire i tuoi commensali; di mezzo c’è sempre il prosciutto crudo: il primo piatto sono le focaccine integrali arricchite oltre che con il crudo anche con la crema di piselli e infine con il secondo piatto, andiamo di torta salata, con l’aggiunta anche di ricotta e bietole.

Infine, le due ricette madri

Ti voglio lasciare con due ricette che considero davvero il punto fermo della cena primaverile, perché simpatiche, fattibili e incredibilmente facili e pratiche da portare in tavola in ogni circostanza ti sia richiesto. Si tratta degli spaghetti cremosi al limone e zucchine e il pollo marinato agli agrumi con patate novelle e asparagi

Immagine selezionata

Con gli spaghetti ci viaggi a nozze, perché piacciono a tutti e poi sono sempre la soluzione più sbrigativa anche per affrontare una cena improvvisata, non solo in famiglia, ma anche quando hai ospiti inaspettati a cena e non sai mai cosa portare in tavola velocemente e senza risultare mai del tutto banale.

Il pollo marinato agli agrumi è invece un secondo piatto, che per la cena va benissimo essendo anche molto bilanciato e nel complesso piuttosto leggero. E’ molto saporito ed è sempre perfetto, ma in primavera è quello che tutti definiscono in superfood per ogni situazione e ogni cena, anche seppur non troppo elaborata.

Lascia un commento