
Se vuoi una pelle liscia e senza rughe o segni del tempo, devi prendertene cura. Molti prodotti cosmetici contengono collagene, una proteina che serve proprio a mantenere la pelle elastica, idratata e compatta. Se vuoi contrastare la perdita di collagene a cui stai andando incontro il miglior siero antietà che dovresti applicare è questo.
A cosa serve il collagene e perché è importante per noi
Il collagene è una proteina fondamentale per avere una pelle liscia, compatta e senza rughe. Nel tempo però la produzione di collagene diminuisce ed ecco perché man mano che andiamo avanti con l’età, iniziano ad apparire rughe e segni del tempo. Possiamo usare tanto dei prodotti cosmetici che lo contengono oppure usare delle alternative naturali.

Infatti, integrare il collagene anche in modo naturale aiuta a rallentare questo processo e a migliorare l’aspetto visivo della pelle. Quindi, senza spendere tanti soldi per prodotti cosmetici che a volte non fanno nemmeno ciò che promettono, ecco come puoi realizzare in casa dei rimedi naturali che contengono collagene.
Dopo varie applicazioni noterai come la tua pelle riacquisirà tono e l’elasticità persa, diventando di nuovo compatta e bella da vedere. Quasi a costo zero avrai un rimedio naturale da usare anche tutti i giorni e vedremo anche i benefici che avrà per la tua pelle. Poi consiglieremo anche degli alimenti che non dovresti farti mancare a tavola per un pieno di collagene.
Collagene naturale fatto in casa: il siero che ti consiglia il farmacista
Anche se ti sembra impossibile, puoi preparare in casa il collagene naturale. Ti occorreranno solo pochi ingredienti facilmente reperibili anche al supermercato: 1 foglio di gelatina alimentare, mezzo bicchiere di acqua calda, un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio di miele. Per preparare questo siero, ecco come procedere.

Innanzitutto sciogli la gelatina in mezzo bicchiere di acqua fino a quando non sarà completamente unita al liquido. Aggiungi anche gli altri ingredienti quindi il succo di limone e il miele fino ad ottenere un composto omogeneo. Lascia intiepidire la soluzione e poi puoi già applicarla su viso e collo.
Per agevolare il procedimento, usa un pennello ed evita la zona occhi. Il tempo di posa è di circa 15-20 minuti, fino a quando il composto non si asciuga. Infine, rimuovi con acqua tiepida, asciuga con un pano morbido e pulito, tamponando e non sfregando. Per avere ulteriori benefici, applica una crema idratante subito dopo il trattamento.
I benefici del collagene naturale fatto in casa
Questo siero antietà facilissimo da preparare a casa, è benefico per diversi motivi. Già possiamo rendercene conto in base agli ingredienti utilizzati. Infatti, innanzitutto riduce le rughe grazie al mix dato da gelatina e limone che stimolano la produzione di collagene e migliorano l’elasticità della pelle. Poi, idrata la pelle grazie alla presenza del miele.

Quindi la pelle apparirà, già dopo la prima applicazione, più morbida e luminosa ma soprattutto rivitalizzata, più giovane e fresca. Infine, non meno importante è un rimedio naturale economico ed efficace a differenza dei prodotti cosmetici che troviamo in vendita al supermercato o in farmacia. Si può applicare 2-3 volte alla settimana per notare subito i risultati.
Per avere più benefici, esfoliare la pelle per rimuovere le cellule morte e per fare in modo che il nostro siero esplichi meglio i suoi effetti. Dopo il trattamento, invece, come visto, meglio applicare una crema idratante. Quindi, il siero antietà che i farmacisti consigliano, in realtà puoi prepararlo a casa con meno di 1 euro.
Cibi per stimolare la produzione di collagene
Per stimolare la produzione del collagene, comunque, non basta usare prodotti cosmetici o questo nostro rimedio naturale. Possiamo aiutarci anche assumendo i giusti alimenti che lo contengano come ad esempio il salmone, l’olio d’oliva, le sardine, l’olio di semi di lino oppure le noci. Tutti questi alimenti andrebbero consumati regolarmente.

In questo modo aumenterai la produzione di collagene. Non farti mai mancare anche alimenti ricchi di Vitamina C come limoni, spinaci e broccoli, in quanto contribuiscono alla salute e bellezza del corpo e della pelle. Quindi, come visto, senza spendere soldi puoi preparare un siero antietà a casa a costo quasi zero.
Man mano che lo applicherai sul viso seguendo i consigli presenti in questo articoli, ti renderai conto di come la tua pelle apparirà più compatta, giovane e fresca, morbida ed elastica come un tempo. Quindi puoi contrastare segni del tempo e rughe semplicemente unendo un foglio di gelatina, acqua, succo di limone e miele.