
Sono tante le persone che tendono ad evitare i carboidrati, dato che pensano che essi possano far prendere peso e far ingrassare. In realtà, però c’è da dire e bisogna sapere che non tutti i carboidrati sono uguali, dato che ad esempio esiste un super cereale che sta conquistando sempre più spazio sulle nostre tavole.
Cereale che fa bene
Uno dei cereali che sta spopolando utilmente è proprio la quinoa, la quale ha tantissimi benefici per la nostra salute. Tecnicamente non si tratta di un generale nel senso tradizionale ma essa viene comunque considerata tale soprattutto per il suo utilizzo in cucina e grazie anche alle sue caratteristiche tradizionali per la nostra salute.

La quinoa è infatti diventata molto famosa come alimento super food in tutto il mondo, infatti ad oggi, viene considerata uno dei carboidrati più completi e salutari. Si tratta di un elemento quale è originario del sud America ma ormai è diffuso in tutto il mondo e viene anche molto apprezzato da tantissime persone.
Andiamo quindi a vedere perché questo alimento è così famoso e risulta essere così salutare, andando quindi a capire anche come inserirlo nella propria dieta in modo intelligente, andando quindi a sfruttare tutte le sue caratteristiche benefiche per ottenere tantissimi benefici per il nostro organismo. Cominciamo subito a vedere le sue caratteristiche.
Caratteristiche della quinoa
La quinoa è spesso definita uno pseudo cereale, dato che anche se non appartiene alla famiglia delle graminacee, essa viene utilizzata nello stesso modo. In realtà, però, a differenza dei cereali classici, La quinoa ha un profilo proteico molto più ricco, infatti contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali ed è una buona fonte di proteine complete.

Inoltre, la quinoa è anche ricca di fibre, anche più del riso e del frumento, ha anche un indice glicemico molto basso e tende a fornire energia a lungo termine senza però andare a causare dei picchi di zucchero nel sangue. Ciò la rende perfetta anche per le persone che vogliono perdere peso.
La quinoa è perfetta anche per andare a controllare il diabete o anche semplicemente per avere una alimentazione più sana ed equilibrata. Andiamo quindi a vedere quali sono i benefici per il nostro organismo di questo fantastico alimento. Non dimentichiamo anche che esso è ricco di minerali e vitamine ed è privo di glutine.
Benefici della quinoa
Mangiare quinoa regolarmente può andare a migliorare la salute del nostro organismo a diversi livelli. Infatti, ad esempio, le fibre solubili degli acidi grassi insaturi aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e quindi vanno a migliorare la nostra salute cardiovascolare. Ci permette anche di andare a migliorare la salute del nostro intestino.

Infatti, grazie al suo contenuto di fibre, la quinoa va a favorire il transito intestinale e l’equilibrio della flora batterica. Migliora anche la salute del cervello e del sistema nervoso grazie al magnesio e la vitamina B2 che contribuiscono alla funzione cognitiva e ci permettono di andare a gestire lo stress.
Inoltre, la quinoa contiene molti antiossidanti, ad esempio come la quercetina che aiuta a contrastare i danni che sono causati dai radicali liberi, andando quindi a rallentare anche l’invecchiamento cellulare. Andiamo quindi a vedere come cucinare la quinoa per ottenere tutti i vantaggi e i benefici di questo alimento.
Come cucinare la quinoa
Sicuramente, uno dei vantaggi di questo alimento è la sua versatilità in cucina. La quinoa può essere preparata in tantissimi modi differenti e si cuoce circa 15 minuti. Con essa si possono preparare delle fantastiche basi per le insalate fredde con l’aggiunta di verdure, legumi, semi e anche olio extravergine d’oliva.

Si possono preparare anche dei fantastici Burger vegetali o delle polpette o può essere un ottimo ripieno per le verdure al forno. Si può mangiare a colazione sottoforma di porri Je dolce con l’aggiunta ad esempio di frutta secca, miele e anche cannella. Può essere sostituito anche al couscous o al riso.
Vi consigliamo di sciacquarla abbondantemente sotto l’acqua corrente prima di cuocerla, in modo tale di andare ad eliminare quelle sostanze amare che sono presenti sulla superficie dei chicchi di quinoa. Quindi, possiamo affermare che la quinoa è un vero e proprio carburante naturale per il nostro corpo, molto benefico e anche molto gustoso.