Ho camminato ogni giorno con lo zaino pesante: ecco i 5 motivi per cui dovresti provarci subito

Quando cominci a capire che è arrivato il momento di prendersi cura di sé è perché sai che il tuo organismo ne ha bisogno e che devi davvero fare tutto quello che è in tuo potere per migliorare il tuo stato fisico e garantire un equilibrio che diventa importante. E questo puoi farlo già con una semplice camminata.

Camminare fa bene

Camminare è la prima cosa che si impara a fare quando si è piccoli. Si comincia con lenti movimenti, magari aggrappandosi a qualcosa e poi ci si lancia andando alla scoperta del mondo circostante. E proprio da questo principio deve partire l’attenzione per il movimento, dal camminare per mettere in funzione tutto.

Immagine selezionata

Non devi cercare nulla di eroico quindi, ma solo un po’ di attenzione nei confronti di quelle che sono le attività normali di tutti i giorni e che ti portano a migliorare la resistenza e anche l’umore perché no. Perché quando cammini e lo fai con costanza, stai dando una smossa importante a te stessa.

Quindi, camminare sì, è un incredibile toccasana, che aiuta e migliora tante cose delle tua vita, che ti permette di stare bene e di sentirti bene, che ti mette nella condizione di essere felice e costantemente in allenamento sfruttando solo quello che di buono c’è nelle camminata: la perdita di liquidi.

Aggiungi uno zaino: ecco perché

Aggiungere un peso alla camminata è sicuramente una cosa che può giovare, ma ovviamente va fatto con attenzione e gradualmente. Non puoi iniziare oggi a svolgere esercizio di camminata intensa e metterti addosso un peso di 20 kg per potenziare. Devi dare a tutto il corretto percorso e devi seguire una tabella di marcia.

Immagine selezionata

Pertanto, comincia a camminare con uno zaino non molto pesante, senza eccedere con il peso quindi, e avrai per te un esercizio completo. Si chiama questo esercizio rucking, e negli USA è una tendenza di fitness molto conosciuta e usata, che piano piano sta arrivando anche in Italia spopolando davvero in ogni cosa quotidiana.

Questo esercizio infatti è in grado di stimolare i muscoli delle spalle, della schiena e anche il cuore; aumenta anche il dispendio calorico senza impatto sulle articolazioni e migliora decisamente il tuo modo di stare seduto, andando a raddrizzare per via del peso la posizione della tua stessa schiena. Insomma, il lavoro è davvero completo.

I 5 benefici

Intanto brucia tantissime calorie, perché aumenti il lavoro fisico del 30-50% in base al peso che porti dietro. E la cosa bella è che non serve assolutamente correre né devi sudare, basta solo un po’ di peso. Inoltre, la schiena ne trae grande beneficio, in quanto si migliora la postura e fai funzionare ogni angolo.

Immagine selezionata

Camminare è comunque un’attività degna di menzione, perché è davvero una cosa che serve e che migliora tanta cose, riducendo soprattutto lo stress fisico e psichico, un aiuto concreto in breve tempo, insomma. Ma reagisci anche allo sviluppo e al rilascio importante delle endorfine, che regolano il tuo umore in particolar modo.

Poi agisci su due aspetti: la resistenza e il contatto con l’ambiente che ti circonda. In pratica, hai un effetto benefico tutto tondo, senza dover correre e solo con uno zaino sulle spalle, che ti aiuta davvero a bilanciare consumi e aiuti in tutti i modi che vuoi e che puoi.

Attenzione: potrebbe diventare pericoloso

E questo è vero, se consideri che il peso va comunque sempre regolato in base alla tua resistenza e soprattutto in relazione al tuo peso. Ciò significa che la tua schiena non deve portare mai un peso eccessivo, ma sempre un massimo di 10-15% massimo del peso del tuo corpo.

Immagine selezionata

Inoltre, opta sempre per uno zaino con spallacci imbottiti, che non serrino la pelle o non creino delle ferite, quando usi delle canottiere. E non forzare mai i tempi di camminata: inizia pertanto sempre con non oltre 15 minuti e aumenta ma sempre gradualmente senza andare oltre quello che puoi davvero fare.

Infine, ricordati che è importante durante quest’attività fisica avere sempre una posizione giusta, corretta e stabile: questo è importante infatti per sensibilizzare e attivare tutti i muscoli che si trovano sul tuo corpo e che ti permettono davvero di avere un giovamento a tutto tondo e che ti dia sempre grande forza fisica.

Lascia un commento