
Mangiare frutta è importante perché questa dona vitamine, minerali e fibre. Ma c’è un frutto segreto che, mangiato a colazione, non solo è gustoso e dona nutrimento ed energia per tutta la mattinata, ma accelera il dimagrimento e potenzia la memoria. Ecco di quale si tratta e perché introdurlo abitualmente nella propria alimentazione.
Il frutto che migliora la memoria e il dimagrimento
C’è un frutto molto gustoso che si è visto avere molti benefici, soprattutto per chi vuole mantenere il peso forma e avere memoria, concentrazione e focus. Si tratta dei mirtilli neri: piccoli e gustosi, sono un concentrato di nutrienti preziosi e apportano tanti benefici al corpo e alla mente. 100 g apportano solo 25 calorie.

Per questo possono consumarli anche coloro che vogliono mantenersi in forma, gustandoli da soli come spuntino oppure aggiungendoli ad uno yogurt. 100 g di mirtilli contengono anche 85 g di acqua, 0,9 g di proteine, 0,2 g di lipidi, 5,1 g di zuccheri solubili, 3,1 g di fibre.
Non solo ma contengono anche vitamine e minerali, come vitamina C, niacina, riboflavina, tiamina, vitamina A, vitamina K, potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro, manganese e rame. I mirtilli neri contengono anche antocianine e altri fitonutrienti molto benefici per il corpo e la mente, che rendono questi frutti adatti ad un consumo quotidiano.
I benefici dei mirtilli neri
I mirtilli neri sono dei piccoli frutti molto benefici che, secondo molti studi, favoriscono la salute cardiovascolare e hanno effetti positivi sul cuore e sule arterie. Non solo ma preservano anche la vista perché preservano la retina dai danni dello stress ossidativo. Ma quello che più stupisce di questi frutti è l’effetto benefico sulla capacità cognitive.

Infatti i mirtilli neri potenziano la memoria, dunque mangiarli, specie quando l’età avanza, permette di aiutare a ricordare meglio le cose e a stare più concentrati e focalizzati. Si è visto poi che alcuni fitonutrienti presenti in questo frutto possano anche proteggere dall’insorgenza del cancro. Sono poco calorici e hanno un basso impatto glicemico.
Questo vuol dire che i mirtilli neri possano aiutare a controllare i livelli di zuccheri nel sangue ma sono anche consigliati per chi vuole mantenere il peso forma. Di fatto possono accelerare il dimagrimento. Tuttavia contengono anche ossalati che possono favorire la formazione di calcoli e potrebbero aumentare l’effetto dei farmaci antidiabetici.
I mirtilli neri fanno dimagrire
I mirtilli neri sono dei frutti gustosi e nutrienti che si possono gustare da soli ma anche in uno yogurt. Si possono usare anche per abbellire un dolce o una torta ed insomma sono molto versatili. Sono poco calorici e dunque possono consumarli anche coloro che sono attenti alla linea e fanno sport.

Anche perché sono molto ricchi di antiossidanti quindi proteggono dai danni dello stress ossidativo. Nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata, dunque, consumare questi frutti permette di mantenere il peso forma più facilmente. Inoltre le fibre che contengono questi frutti migliorano la salute e la regolarità intestinale e supportano una flora batterica equilibrata.
La quantità di mirtilli neri da mangiare è intorno a 100-150 g al giorno. In questo modo si potrà beneficiare di tutti i benefici di questo frutto senza esagerare con gli zuccheri. Anche perché questo frutto si è visto che riduce la quantità degli zuccheri nel sangue, avendo una funzione ipoglicemizzante.
I mirtilli neri migliorano la memoria
Come visto, fra i tanti benefici dei mirtilli neri c’è quello di migliorare la memoria. Infatti questi frutti contengono degli antiossidanti che hanno effetti positivi sulla salute cerebrale e preservano dallo stress ossidativo e dai danni dei radicali liberi e dal normale deterioramento cognitivo legato all’avanzare dell’età. Numerosi studi, poi, confermano un’importante evidenza.

Consumare regolarmente mirtilli neri può migliorare la memoria e le funzioni cognitive e proteggere dal rischio di malattie neurodegenerative. Quindi consumarli tutti i giorni permette di migliorare le proprie funzioni cognitive, il focus, la concentrazione e la memoria. Gli antiossidanti, poi, proteggono anche la vista dai danni della luce blu e dall’invecchiamento.
I mirtilli sono dunque dei frutti molto benefici e poco calorici che si possono consumare quotidianamente come spuntino nutriente in alternativa a quelli industriali. Sono buoni da soli oppure si possono aggiungere nello yogurt che si mangia a colazione. Infatti, gustati durante questo pasto possono migliorare il proprio benessere in generale.